Il segreto della contentezza e della felicità

Una volta alcuni cercatori d’illuminazione andarono a trovare un vecchio maestro  Zen.

 

“Maestro, cosa fai per essere sempre felice e contento?”  Noi vorremmo anche essere cosi  contenti come te.”

 

Il vecchio rispose sorridendo:” Quando io dormo, allora dormo, quando mi alzo, allora sono in piedi. Quando cammino, allora cammino e quando mangio, allora mangio.”

 

I visitatori si guardarono stupiti. Uno di loro prese la parola e disse:” Per favore , non tirarci in giro. Quello che tu fai lo facciamo pure noi . Noi dormiamo, mangiamo e camminiamo, ma noi non siamo contenti  e felici. Qual è il vero segreto?

 

Arrivo la stessa risposta:” Quando dormo, allora dormo, quando mi alzo, allora sono in piedi, quando cammino, allora cammino, quando mangio, allora mangio.”

 

Dopo un momento il vecchio maestro percepì  l’ansia ed il malumore dei suoi interlocutori e disse: ”Lo so che anche voi dormite, vi alzate, camminate e mangiate. La differenza è che quando voi dormite pensate a dove andrete, quando camminate pensate a cosa mangerete. I vostri pensieri sono continuamente da un’altra parte e non qui, dove dovrebbero  essere. Nel  incrocio tra futuro e passato  viviamo la nostra vita. Concentratevi su questo momento che non si può misurare, allora avrete la possibilità di vivere felici e contenti.

Autore sconosciuto

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert